DigiLab Volta
Il nostro percorso inizia già durante il periodo scolastico grazie ai docenti dell’ “I.I.S. Alessandro Volta” (FR)” che ci hanno dato la possibilità di approfondire le conoscenze teoriche all’interno dei vari laboratori. Nel 2019 iniziamo a lavorare nel Laboratorio “DigiLab Volta”, al primo prototipo di braccio robotico, realizzato tramite stampa 3D e programmato per riconoscere autonomamente gli oggetti di fronte a lui e posizionarli in un’area definita.
Con questo progetto partecipiamo al Maker Faire Rome 2019, dove abbiamo l’opportunità di confrontarci con tanti professionisti del nostro territorio. Nonostante fossimo dei semplici studenti riceviamo tante attenzioni da personaggi di rilievo nel settore, avendo anche l’onore di presentare il progetto all’ex Ministro della Pubblica Istruzione Lorenzo Fioramonti
A Dicembre 2019, dopo il grande successo riscontrato al “Maker Faire 2019” ci rechiamo con la scuola in Danimarca, per effettuare uno scambio con l’istituto Roskilde Tekniske Skole
Nel 2020 ci posizioniamo al 1° Posto per il Premio Scuola Digitale per la provincia di Frosinone sempre con il progetto del braccio robotico.
La nostra voglia di fare sempre di più, ci ha portati ad investire tutte le nostre risorse per realizzare qualcosa di molto ambizioso. E così, sempre nel 2020 ci candidiamo alle Olimpiadi della Robotica con il nostro nuovo Progetto “Brother“, che ci permette di classificarci alle Selezioni come primo istituto italiano.
Brother è un robot umanoide interamente realizzato tramite stampa 3D che si ripropone di abbattere le barriere linguistiche che spesso portano grandi disagi alle persone Sorde. Il nostro robot, infatti, tramite un sistema di I.A. riusciva a tradurre il L.I.S. in voce e la voce in L.I.S.
Le Olimpiadi della Robotica vennero poi rinviate causa Covid, ma il progetto è attualmente in funzione all’interno del nostro Istituto, dove nuovi ragazzi continuano a portare avanti il nostro Sogno.
Video presentazione “Olimpiadi della Robotica 2020”
ADNM S.r.l. S.
Nel 2020 Inizia una collaborazione tra Nicola De Luca, Michael Imperia, Davide Rinaldi e Alessandro Tarricone, che porta all’apertura di “ADNM S.r.l. S.”, una società che si occupa della progettazione e realizzazione di macchinari industriali.
Il 20 maggio 2022 presentiamo, alle Terme Pompeo di Ferentino, il nostro primo progetto, “Tower Light“, un macchinario che aiuta le persone a migliorare in tempi rapidi la propria salute psico-fisica attraverso la valutazione degli effetti prodotti dall’allenamento psicocinetico. Con il nuovo sistema di “Allenamento Intelligente” è possibile valutare la capacità di reazione, coordinazione, sinergia decisionale e percettiva attraverso stimoli visivi e uditivi collegati al gesto motorio.
Purtroppo, dato il periodo di grande crisi per il mondo tecnologico il progetto non prende mai vita e la società viene chiusa alla fine del 2022.